Skip to main content

Società dei Terzieri Massetani

info@societaterzierimassetani.it
societaterzierimassetani.it

Facebook

Società dei Terzieri Massetani APS
Palazzina della Zecca – Via Parenti, 22
58024 Massa Marittima

Immersa nella maestosa cornice di Massa Marittima, la Società dei Terzieri Massetani si erge come un baluardo di storia, cultura e tradizione. Fondata il 20 luglio 1960, questa istituzione unica è nata per preservare e tramandare l’eredità di un periodo d’oro che ha definito l’identità di questa affascinante città toscana.

Risalendo al medioevo, Massa Marittima è stata un libero comune che ha goduto di un’epoca di splendore tra il 1225 e il 1335. Durante questo periodo, la città raggiunse il culmine della sua potenza politica ed economica, grazie allo sfruttamento delle ricche miniere delle Colline Metallifere. È in questo contesto storico che la Società dei Terzieri Massetani custodisce la memoria e le tradizioni di quei giorni gloriosi.

Divisa in tre terzieri distinti – Borgo, Cittavecchia e Cittanuova – la città si unisce sotto il motto “Trium Discordantium Concordia” (L’unione di tre diverse discordie). Questa unione è un pilastro fondamentale nel mantenere viva la storia e l’identità della comunità massetana.

La Società dei Terzieri Massetani è composta non solo dal Corpo dei Balestrieri, ma anche dalla Compagnia degli Sbandieratori e Musici e dai piccoli balestrieri. Questi gruppi rappresentano l’anima pulsante dell’istituzione, portando avanti le tradizioni e coinvolgendo nuove generazioni nel fascino del passato.

La dedizione e l’impegno della Società dei Terzieri Massetani hanno reso possibile la fondazione di importanti federazioni, come la Federazione Italiana Balestrieri (FIB) e la Federazione Italiana degli Antichi Giochi della Bandiera (FISB). Queste alleanze testimoniano il riconoscimento e l’apprezzamento dell’importante ruolo svolto dalla Società nel preservare le tradizioni e promuovere lo spirito di competizione sana.

Inserita nell’Albo della Regione Toscana delle Associazioni di rievocazione e ricostruzione storica dal 2012, la Società dei Terzieri Massetani continua a svolgere un ruolo fondamentale nel tessuto sociale e culturale della città.

Vieni a emozionarti!

Filter

Filter

Titoli Nazionali di Squadra

13

Re della Balestra

Anno Re della Balestra
1970 Giuliano Galeotti
1978 Roberto Mori
1983 Mario Leone
1986 Leonardo Panci
1987 Idrio Brinzaglia
1990 Roberto Barni
1998 Idrio Brinzaglia
1999 Michele Mori
2004 Daniele Cavaglioni
2006 Paolo Boddi
2011 Cosimo Goiardo Gabbrielli
2012 Luca Iacometti
2014 Francesco Manetti
2015 Michele Mori
2017 Giuliano Fedeli
2018 Luciano Donati
2021 Gianni Gori
2024 Tommaso Pesci